The Strand: la serie TV ai tempi di BitTorrent

Vi ricordate di The Blair Witch Project? Realizzato con un set di tecnologie a basso costo, questo thriller/horror movie si trasformò, anche grazie ad una delle campagne di marketing virale meglio riuscite che la storia ricordi, nel film con i più altri profitti di sempre.
Il suo creatore, Daniel Myrick, è oggi alle prese con un nuovo progetto intitolato The Strand. Girato a Venice Beach in California, The Strand ha come protagonisti un set di attori professionisti e gente comune che agiscono ora in base al copione ora improvvisando. Il mix dovrebbe consentire, a detta del creatore, una certa imprevedibilità nell’evolversi della storia. Interessante poi la logica di distribuzione. Lo schema è quello della serie televisiva con una storia che si dipana attraverso vari episodi. Il montato dei vari episodi, tuttavia, invece di essere distribuito settimanalmente sul modello seriale “stessa ora stesso canale” viene reso disponibile come download a pagamento. Il primo webisode della serie, distribuito gratuitamente, è già disponibile in rete.

Un pensiero su “The Strand: la serie TV ai tempi di BitTorrent”

  1. a proposito di campagna virale e utilizzo di gente comune per la creazione di formati mediali più o meno artistici, vorrei ringraziare voi docenti del corso di new media per avermi incuriosito a proposito della forma di scrittura su blog. sto scrivendo una sottospecie di racconto dove gli utenti possono entrare e scrivere parti di storia. funziona. è proprio vero che si formano micro comunità intorno a prodotti mediali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...