Missione umanitaria e linguaggi del videogioco

Food force Food force è un videogioco presentato dal Programma Alimentare Mondiale che potete scaricare dalla rete. Il problema della fame nel mondo entra nella quotidianità dei vissuti di bambini e ragazzi dei paesi più ricchi attraverso i linguaggi del videogioco.

Un pensiero su “Missione umanitaria e linguaggi del videogioco”

  1. Sembra la risposta targata nazioni unite a America’s Army, il videogioco ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti. AA (America’s Army) è molto interessante sotto diversi punti di vista: in primo luogo è un videogioco (totalmente gratuito) prodotto da un esercito che fa del “realismo” una delle sue caratteristiche principali; secondariamente è un gioco totalmente online che crea attorno a se enormi comunità di giocatori e terzo per poter giocare effettivamente al gioco è necessario superare tutte le fasi dell’addestramento di un militare U.S.A., corsi di pronto soccorso compresi.

    è ovvio che la comunicazione (anche quella che tradizionalmente è sempre stata propagandistica) si trasforma sempre più in una realtà esperienziale tipica dei media-mondo.

    per dovere di cronaca segnalo anche il “gioco” dell’esercito italiano. Tecnicamente ( e come budget!) siamo anni luce lontani da AA, ma la direzione è quella.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...