FM e popular culture

Il Farsi media è un approccio che comprende gli studi sulla popular culture, cioè sulle forme di rielaborazione di contenuti della cultura di massa da parte dei fruitori, di appropriazione e compatibilizzazione con la propria vita.
Fan Fiction, Machinima,Brickfilm,Mash-up, sono esempi di come il pubblico sia capace di appropriarsi delle forme culturali mediali e di “trattarle” costruendo prodotti mediali.
Tale ambito è analizzato con particolare lucidità da Henry Jenkins direttore del Comparative Media Studies Program al Massachussets Institute of Technology. Nel suo blog troviamo anche una interessante intervista ai Wu Ming trattati come una “fandom senza un testo originario di riferimento” (in italiano qui).

Un pensiero su “FM e popular culture”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...