Le "conversazioni dal basso" si mostrano

E’ ufficialmente online il blog di riferimento di Conversazioni dal basso.
Conversazioni dal Basso è un workshop seminariale che si occuperà – il 20 aprile a Pesaro – di analizzare come l’avvento dei mezzi di comunicazione di massa (blog in primis, ma non solo) per le masse stia cambiano i tradizionali rapporti di forza fra cittadini e istituzioni, consumatori ed aziende e media mainstream/media non mainstream.

E’ evidente come sia in atto un mutamento radicale delle logiche produzione/consumo attraverso l’uso diffuso e transgenerazionale dei nuovi media. Da pubblico dei media ci stiamo trasformando in produttori di informazioni secondo logiche aggregative e relazionali che modificano il panorama dei tradizionali settori mediali chiedendo di riconfigurare i processi di produzione/distribuzione/consumo.
Blog, wiki, MySpace, Flickr… social software e filesharing…

Questo contesto che abbiamo definito in modo sintetico come farsi media vede l’emergere di culture partecipative che attorno ai media ed ai linguaggi mediali strutturano le loro pratiche. Le culture partecipative che fondano la loro esistenza e le proprie forme espressive sulle realtà mediali del networking, hanno alcune caratteristiche che sintetizzano il percorso evolutivo tra media e società così come quello tra identità e forme del collettivo:
a. appartenenza mediale,
b. espressività mediale,
c. problem-solving collaborativo,
d. condivisione di flusso.

Di questo e di altro parleremo con esperti del nuovo mediascape, docenti universitari e studenti.

Per dare corpo e mettere in pratica le cose di cui si parlerà potete sin d’ora contribuire dal basso iscrivendovi al wiki dell’evento – la password è david – e commentando il blog.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...