Facebing e l’homofilia

La sintesi tra motore di ricerca e contenuti resi “affidabili” dagli utenti è in questi giorni realizzata dalla collaborazione tra Bing e Facebook. Come possiamo leggere:

For now, that means searches (where appropriate) will feature a Facebook module that shows you what your friends have liked as it relates to that search, as well as a smarter people search results.

Come reassume il Post ci troviamo di fronte alla possibilità di rendere efficaci le operazioni di Like nostre e degli amici di profilo, rende più semplice la ricercabilità dei profili a partire dal motore di ricerca e ha un basso impatto in termini di privacy consentendo di rendere visibile solo ciò che vogliamo rendere “pubblicamente” visibile (ad esempio quei like che mettiamo su post, siti, ecc.).

Come spiega Vincenzo Cosenza:

L’obiettivo di Zuckerberg di “organizzare l’informazione intorno alle persone” trova il suo compimento attraverso l’unione con Bing e la tecnologia conosciuta come Instant Personalization.

Il nostro modo di vivere in Rete dipende oggi, di fatto, sempre di più dalla capacità di muoverci attraverso legami sociali che esprimono contenuti (creandoli, segnalandoli, likandoli…) e rendere questo processo centrale per la ricerca attraverso un motore sembra essere la naturale evoluzione di una  modalità comportamentale che stiamo sviluppando quotidianamente.

All’orizzonte però vedo la necessità di riflettere sul rapporto esistente tra 1. la circolazione e messa in connessione dei gusti e delle preferenze e 2. i processi di homofilia, quelli per i quali (semplifico) ci rendiamo conto di preferire le cose che preferiscono i nostri friend e finiamo per trovare le “cose” che ci somigliano.

Alcuni discorsi al proposito li avevamo già  cominciati a fare da un po’ di tempo. E la serendipity ci salverà :)

About these ads

Un pensiero su “Facebing e l’homofilia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...